sabato 24 gennaio 2015

TOUR DE FORCE l'Italia in 4 giorni



Un invito, per una ricorrenza particolare di una testata giornalistica, trasformatosi in un'esperienza intrigante e piacevole! 4 giorni attraverso l'Italia, percorsi tutti d'un fiato e che lasciano il solito percorso coperto di impronte fotografiche!


                                                          Silver Wing 400
Questo è l’esperienza che ha sfaldato definitivamente le mie certezze motociclistiche e turistiche.
Sono un amante delle enduro stradali, ma per esigenze redazionali ho spesso utilizzato mezzi totalmente diversi. Ultimo esempio questo test con uno degli scooter di casa Honda. All’inizio un po’ di incertezze, dovute ai diversi ingombri, ruote da 13 pollici, ma anche una gomma posteriore riparata in malo modo e che immediatamente ha iniziato a dare segni di cedimento. La sostituzione del pneumatico è avvenuta il secondo giorno e da lì se devo essere sincero, ci sono stati dei tratti dove mi sono davvero divertito. 
Impensabili le medie che è possibile mantenere in autostrada, costantemente al limite del fuori giri che su questo mezzo interviene a circa 9000giri.
Sul misto poi, una volta abituati alle ruote di piccolo diametro ed all’assenza di freno motore, la guida può diventare anche assai piacevole.
Eccellenti i consumi che si attestano su una media di circa 18km litro in quasi tutte le situazioni.
Inutile dire, assoluta l’affidabilità, a parte la gomma sostituita, nessun problema riscontrato in quasi 3500km percorsi a ritmi costanti da ritiro della patente!!!  
Il mezzo in prova era fornito dei seguenti optionals: parabrezza rialzato e deflettori in plastica per le gambe.
Entrambi inutili in un test effettuato in estate e con temperature quasi sempre superiori ai 35°.
Inoltre aggiungerei che la carena, molto motociclistica del Silver Wing, perde moltissimo con il montaggio di questa specie di paravento “vespistico”, alquanto bruttino esteticamente e che peggiora la visibilità soprattutto nelle condizioni controluce o con luci particolarmente radenti. Preferisco assolutamente la protezione originale.
Le manopole sporcano, no di più, le mani nella guida senza guanti.
Assai comodi e di facile accesso i due vani (uno dei quali, quello di sx, assai capiente) porta oggetti sulle parti interne delle fiancate della carena.


KM E CONSUMI
Tot. raid Km 3363
Da Capo Colonna a Passo Giau km 2019
Consumi Hornet litri 176.38 (percorrenza media km. 18.074611 per litro)
Consumi Silver Wing litri. 186.74 (percorrenza media km. 18.008996 per litro)
Lo scooter per il problema al pneumatico posteriore ha percorso km 175 in più dell’altro mezzo.