Nella parte occidentale d’Italia è il Vesulo, un monte per sua propria natura celebre, ma celeberrimo per le sorgenti del Po che scaturito dal fianco si spinge verso il sole che nasce.
"Francesco Petrarca"
Non è stato assolutamente semplice pubblicare questo post e non per le solite motivazioni dovute alla sorprendente, costante sfuggevolezza dei componenti del gruppo, anzi: il drone che decide di scomparire dallo schermo del radiocomando e non rientrare neanche con la modalità automatica di ritorno; un incidente, purtroppo, a Maurizio e Rita, con infortunio di quest'ultima che l'ha vista costretta ad abbandonare il viaggio e rinunciare anche al seguente, svoltosi 10 giorni dopo in Cilento; un guasto meccanico l'ultimo giorno. Ed i contenuti pubblicati sono il conseguente deludente risultato, nonostante l'utilizzo di immagini scattate da alcuni dei partecipanti. Che aggiungere?? Gruppo affiatato, tutti ormai affezionati partecipanti, solite strade secondarie dove è stato possibile guidare in completa solitudine, ma il finale non è il solito!! Un abbraccio a Rita, nella speranza di poterla vedere all'appuntamento di chiusura stagione a fine novembre in Umbria.
Il fado rappresenta senza alcun dubbio la più classica espressione artistica di una terra impregnata dalle brume atlantiche e malinconicamente aggrappata ad una tristezza tramandata da generazioni, dove la povertà diventa consapevolezza di uno stato sociale di inferiorità che si tramanda di generazione in generazione. Si dice che pochissime famiglie da secoli gestiscano le ricchezze di un intero paese. Se è vero, il fado ben rappresenta l’interpretazione di storie secolari interpretate in musica, melodie che proprio per le loro essenze non catturano, non entusiasmano, ma coinvolgono……il viaggio ha preso spunto da queste considerazioni, andando alla ricerca di angoli, strade, atmosfere, panorami, sensazioni nascoste alle masse turistiche che vengono catturate da attrattive ben più immediate e di richiamo e che comunque, in una terra fantastica come questa, non mancano certo!! Ci saremo riusciti?? La risposta non è certa…….nel dubbio continuiamo la ricerca!!
Di seguito il solito resoconto in video ed immagini.
Ma prima un ringraziamento sentito e sincero a tutti i partecipanti: